blogL’Auxologico di Milano organizza il primo Congresso di Citologia Urinaria

https://urinarycytologycongress.org/wp-content/uploads/2021/04/Auxologico-di-Milano-1280x732.png
L’Istituto Auxologico San Luca di Milano, una tra le migliori strutture private all’avanguardia nel settore sanitario in Italia, ha ritenuto utile organizzare un Congresso di Citologia Urinaria per favorire la conoscenza e l’adozione dello standard di refertazione The Paris System (TPS).
Le urine rappresentano circa il 30% degli esami citologici al mondo con una rilevante capacità diagnostica rispetto l’insorgenza di tumori pericolosi per uomini e donne eppure, ad oggi, ancora non c’è uno standard mondiale per la refertazione citologica.
Nel 2016 è stato pubblicato il “The Paris System for Reporting Urinary Cytology” con il chiaro obiettivo di standardizzare i criteri diagnostici della citologia urinaria per fornire una reportistica uniforme e tra i suoi fondatori era presente il Prof. Philippe Vielh, luminare dell’anatomia patologica.
Da tale pubblicazione la situazione nella refertazione del suddetto esame è andata migliorando ma, purtroppo, le disuguaglianze continuano a persistere.
Proprio per questo motivo l’Istituto Auxologico di Milano, su iniziativa del Prof. Giacomo Gazzano, ha deciso di organizzare il primo convegno di Citologia Urinaria con oratori di grandissimo prestigio, permettendo ai partecipanti italiani di ottenere crediti ECM (cliccando sul pulsante “Come partecipare” è presente un form per la pre-registrazione all’evento).
Gli oratori del convegno saranno il Dr. Vielh, il Prof. Pierconti, il Prof. Fadda, la Dr.ssa Pecciarini, il Prof. Cestari, il Prof. Boldorini, il Prof. Bovo ed il Dr. Bollito. In apertura ed in chiusura prenderà la parola il Dr. Gazzano, Responsabile del servizio Anatomia Patologica dell’Istituto Auxologico stesso.
Il programma della giornata è veramente ricco: verrà esposta una lectio magistralis e verranno fatti aggiornamenti sul Paris System dal Prof. Vhiel in persona, la spiegazione del punto di vista degli urologi, la presentazione di alcuni casi studio per approfondire la tematica trattata e ci saranno momenti di confronto.
Hospitex International, leader nella citologia in fase liquida, è il main sponsor dell’evento.
21 maggio 2022, Milano

Con il contributo incondizionato di:

Loghi Footer Loght
Location

Auxologico San Luca
Indirizzo: Piazzale Brescia 20, Milano
Telefono location: +39 02619112501

Segreteria organizzativa

GLOBAL STUDIO
Via E. De Amicis 42, 20123 Milano – Italy
Tel: +39 0245898529
E-mail: info@urinarycytologycongress.org
Booking: global-studio.it

logo Congresso Citologia Urinaria 2022
21 maggio 2022, Milano
Auxologico San Luca

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:
Main Sponsor

CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI:

Co-Sponsor

Loghi Footer Loght
Location

Auxologico San Luca
Indirizzo: Piazzale Brescia 20, Milano
Telefono location: +39 02619112501

Segreteria organizzativa

Telefono: +39 055 0135766
Email: info@urinarycytologycongress.org
Booking: global-studio.it

https://urinarycytologycongress.org/wp-content/uploads/2022/02/Urinary-Cytology-Congress-2022-logo-160x160.png

Urinary Cytology Congress

Privacy Policy